I corsi

  1. Home
  2. navigate_next
  3. I docenti

I corsi

  1. Home
  2. navigate_next
  3. I docenti

I docenti

Simone Rossi

Storia del Cinema

Daniele Marinelli

Suono e Musiche
Emanuele Frusi

Emanuele Frusi

Compositore

Silvia Capoccia

Scenografia

Mauro Cardinali

Recitazione

Elio Di Pace

Video Backstage

Roberto Costantini

Sceneggiatura

Roberto Costantini è nato il 28 ottobre 1972 a Foligno. Ha studiato filosofia all’Università di Firenze e cinema all’I.S.C.A. (istituto delle scienze cinematografiche e audiovisive) come regista e sceneggiatore. Ha approfondito regia e scrittura con maestri come Giorgio Arlorio, Vincenzo Cerami e tutor come Susanna Styron e Leonardo Staglianò tra gli altri. Ha scritto, diretto e prodotto diversi cortometraggi. Il film (in post produzione) Fratelli Ferretti contro Real Madrid è stato sviluppato nei laboratori di Mediterranian Film Insitute e Torino Film Lab. Ha lavorato sui set di cinema, tv e pubblicità come assistente alla regia e tecnico. Dal 2010 collabora con il Cinema Zenith di Perugia tenendo laboratori di linguaggio cinematografico. Gestisce dal 2016 il Cinema Esperia di Bastia Umbra.

Filmografia

  • 2022: “L’Oasi”, feature film, ESP (in sviluppo)
  • 2022: “Fratelli Ferretti contro Real Madrid”, feature film, 2K, 87’.
  • ESP-Marvin Film, Italy (post produzione)
  • 2019: “Bambolina”, short film, 2K, 15’, ZooTroupe-Marvin Film, Italy
  • 2017: “Più in alto”, music video for Gio Evan, HD 4’, Martelabel, Italy
  • 2013: “Volata” , short film, HD 9’, Zenith/ZooTroupe/El Platò de Cinema, Italy-Spain
  • 2010: “Witches tales beyond Assisi”, webdoc serie, DVCam, 3’, ZooTroupe (pilot)
  • 2009: “Per sua libera scelta” , short film, HD, 15’, co-produced by Umbria regional government
  • 2007: “Così non funziona” TREP production, HD, 7’, short film, Italy
  • 2006: “Macbeth 2.1” TREP production, DVcam, 8’30’’, short film, Italy
  • 2004: “Virtus F.C.” Pablo-SKY production, 35mm, 12’, short film, Italy
  • 2001: “Sherlock Barman” ZooTroupe production, S16mm, 10’, short film, Italy
  • 1998: “Solo” ZooTroupe production, 16mm, 8’, short film, Italy

Rodolfo Mantovani

Recitazione

Rodolfo Mantovani è un attore, autore, conduttore e ricercatore italiano. Diplomato presso il Centro Universitario Teatrale di Perugia sotto la guida di insegnanti come Mario Ferrero, Annamaria Giromella, Ferruccio Marotti, Nikolaj Karpov, Jerzy Stuhr, Francis Pardeilhan, lavora con il Teatro Stabile dell’Umbria, il Teatro le Maschere di Roma e il Teatro Sistina di Roma ed è co-protagonista della fiction Mediaset “La figlia di Elisa – Ritorno a Rivombrosa”. In televisione partecipa al programma “Mettiti a Focus” di Discovery Channel e partecipa alla ricerca storica e scientifica del programma “Aspettando il Fuoco di Spade” di History Channel di cui è conduttore.

Da oltre venti lavora nel teatro ragazzi nei vari ambiti della regia, sceneggiatura e recitazione, alternando la pratica scenica con quella pedagogica dell’insegnamento teatrale. Ha svolto il ruolo di regista, attore e sceneggiatore di numerose messinscena a tema storico e di direttore artistico di importanti manifestazioni nazionali.

Mario Mele

Fotografia

Regista, Direttore della Fotografia, e Fotografo, nel settore Corporate & Commercial, con oltre 15 anni di esperienza. Nel 2016 ha fondato NOOR (luce in arabo), agenzia di visual
marketing per aiutare le aziende nello sviluppo e produzione di contenuti multimediali, con un focus sulle produzioni video. Lavora in Italia e all’estero con aziende quali Leonardo SpA, ESA, UNHCR, Cisco, Vodafone, Supermercati Decò, Antonio Amato, La Fiammante, Planeta, Arnaldo Caprai, ed altri. Il suo video più popolare con circa 10 milioni di visualizzazioni “Sicily” è stato recensito sui principali quotidiani nazionali.

Fernando Maraghini

Fernando Maraghini

Regia

Fernando Maraghini si forma come attore di prosa, diplomandosi in Animazione e recitazione Teatrale nel 1979. Dal 1982 inizia a svolgere attività professionale lavorando con registi nazionali e internazionali: Luca Ronconi, Peter Stein, Rickard Gunter, Paolo Magelli, Massimo Luconi. Nel 1994 sarà determinante per la sua attività registica in ambito cinematografico l’incontro con Maria Erica Pacileo. Da allora sino adesso ha diretto insieme alla Pacileo documentari e lungometraggi che hanno ricevuto numerosi premi e l’invito a presentare la loro opera in numerosi Festival Internazionali (Mostra Cinematografica di Venezia ed. 2017. L’Università Ca’Foscari di Venezia ha più volte indetto tesi sul lavoro cinematografico di Maraghini e Pacileo. Nel 2016 Maraghini fonda la casa di produzione cinematografica indipendente Fez Film con la quale ha prodotto e co-diretto il film ‘Roberto Assagioli lo Scienziato dello Spirito. Il film, dopo 110 proiezioni in sala in lungo e in largo nella penisola, è attualmente distribuito su Prime Video in 72 paesi esteri. Nel 2021 è stato presentato anche il film ‘Essere l’Infinito’ realizzato in piena pandemia e finanziato dal Ministero Direzione Generale Cinema e recitato da attori professionisti e un centinaio di studenti della Scuola Media. L’ultimo film co-diretto con Maria Erica Pacileo si chiama ‘La vita pensata da dentro’. L’opera si è aggiudicata il massimo riconoscimento indiano alla cinematografia internazionale: il Mokka International Award nella categoria ‘miglior film e migliore regia’.

Rosa Mariotti

Costumi

Rosa Mariotti nata a Perugia nel 1989 si laurea in Scienze della moda e del costume presso La Sapienza di Roma. Continua la sua formazione alla Central Saint Martins University di Londra per poi diplomarsi nel 2016 in Costume per lo spettacolo all’Accademia di Belle Arti di Brera,. Approda con uno stage al Teatro dell’Opera di Roma e da lì la passione per la lirica la porterà nel 2018 a firmare i costumi per l’opera “Il piccolo spazzacamino” al teatro
Ariosto di Reggio Emilia. Continua come assistente costumista nei maggiori teatri italiani: dal Maggio Musicale Fiorentino, al Carlo Felice di Genova, al Teatro Massimo di Palermo fino al San Carlo di Napoli. Intanto prosegue il suo lavoro nella prosa collaborando con numerose compagnie. Dal 2014 è la costumista delle Nina’s Drag Queen e parte la sperimentazione con trucco, parrucche e paillettes. Dopo alcuni video e cortometraggi è nel 2021 che si affaccia al mondo del cinema firmando i suoi primi film: “Fratelli Ferretti contro Real Madrid”, regia di Roberto Costantini e il film horror “Gli artigli dell’ aquila”, regia di Alex Visani.

Maria Rita Parisi

Trucco

Mariarita Parisi, truccatrice televisiva, cinematografica e teatrale, con esperienza in svariati settori da oltre 15 anni. Si è formata giovanissima all’Accademia GilCagné di Roma e successivamente con due dei migliori make up artists italiani di fama internazionale, Luigi Rocchetti e Vittorio Sodano, candidato due volte al premio Oscar per il miglior trucco. Tra le esperienze più importanti ci sono le collaborazioni con il Teatro dell’Opera di Roma, il Festival dei 2Mondi di Spoleto e i Teatri di Reggio Emilia. Nel 2009 e nel 2010 truccatrice di Bob Wilson durante le sue tournée teatrali internazionali (“Krapp’s last tape” e “Happy days” di Samuel Beckett con Adriana Asti). Truccatrice della serie tv “Sara e Marti – #LaNostraStoria” per Disney Channel. Appassionata di effetti speciali, partecipa anche a diversi film horror di produzione indipendente.

Tiziano Fioriti

Montaggio

Lavoro nel settore CGI dal 2003. All’inizio degli anni ’00, le mie immagini sono state pubblicate su Exposé 5 – The Finest Digital Art in the known universe d’Artiste Matte Painting vol.2.
Ho lavorato come artista digitale in vari lungometraggi come Guardians of the Galaxy, Maleficent e 300: Rise of an Empire per la Moving Picture Company di Londra.
Tornato in Italia ho iniziato a produrre e dirigere video musicali.
Spoon Rest di Wonder Vincent è stato il mio primo. È stato nominato in diversi festival in tutto il mondo e ha vinto i premi per il miglior video musicale e il miglior montaggio al Widescreen MVF di Miami.
Nel 2011 ho incontrato il mio produttore Luca Scota a seguito del quale ho iniziato la mia collaborazione con Strani Rumori Studio e ho lavorato a vari contenuti digitali del tour mondiale per il team di produzione di Andrea Bocelli. Nel 2017 ho diretto il video musicale ufficiale “Perfect Symphony” di Ed Sheeran e Andrea Bocelli.

Emanuele Frusi

Compositore per Media, Imprenditore

Diplomato all’Accademia di Musica Moderna di Firenze, Lavoro nell’industria dell’Entertainment in Europa, Stati Uniti e Asia. Sono Partner dell’Overlap Studios di Shanghai e del DFAD Group di Los Angeles, Partecipo a Produzioni TV e Videogiochi, come compositore e Sound Designer. Sono Fondatore di The Designers Media in Europa, e ora faccio parte del Roc Chen Music Group, lo studio musicale più attivo in Asia. Ho fondato il Collettivo 42stems, che si occupa di produrre e offrire servizi nella filiera della Produzione Musicale per Media.

Daniele Marinelli

Suono e Musiche

Nel 2013 mi sono diplomato con ottimi voti in chitarra classica presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia. In qualità di fonico collaboro con etichette discografiche quali Brilliant Classics, Stradivarius, Passacaille e altre.

Come fonico di presa diretta ho realizzato film come Flash Contagium di Alex Visani, Nati Morti di Alex Visani, Antonio di Emiliano De Martino, L’Estate è già Finita di Massimiliano Varrese, Fratelli Ferretti di Roberto Costantini, Bladess in the Darkness di Alex Visani, ed altro. Come fonico da studio mi occupo di post produzioni audio cinematografiche e musicali.

Come arrangiatore e compositore produco musiche per spettacoli teatrali, Film e Cortometraggi.

Simone Rossi

Storia del Cinema

Classe 1978 vivo a Perugia e lavoro con il cinema Postmodernissimo. Curo il festival Americana, che promuove l’incontro tra carta e celluloide a stelle e strisce. Scrivo per Ondacinema, SilenzioInSala, Billy, Point Blank. La mia massima ambizione è quella di saper recitare a memoria e senza intoppi l’intera filmografia di Hitchcock. Il mio film della vita è Frankenstein junior; il mio alter ego un cervello: quello di Hans Delbruck.

Silvia Capoccia

Scenografia

Silvia Capoccia si laurea in Architettura specializzandosi in interni nel 1997 poi si  diploma all’Istituto Europeo di design di Roma con una master post lauream in scenografia cinema-tv nel 2002 e inizia a collaborare con Rai, Mediaset, Sky, Endemol, Titanus, Lux Vide… Nel 2006 fonda de|signArea, uno studio che si occupa di progettazione di interni residenziali e commerciali, di scenografia, di allestimenti ed eventi.

Mauro Cardinali

Recitazione

Attore e performer lavora in teatro cinema e televisione con autori e registi di rilevanza nazionale ed internazionale.
In teatro collabora con Ricci-Forte, Emma Dante, Marina Abramovic, Jerome Bell, Luciano Melchionna, Paolo Rossi, Filippo Timi.
Al Cinema e televisione con James Mangold, Ettore Scola, Abel Ferrara, Paolo Consorti, Giampaolo Tescari, Michele Soavi, Roan Jhonson.
Firma testi e regie teatrali come “La divina Malattia” , “Don Chisciotte”, “Pinocchio”, “Riflessi” in collaborazione con l ‘Universitá di Tor Vergata e l’accademia del teatro Quirino di Roma.
È co-regista ed interprete nei panni di Giasone dello spettacolo “Medea” vincitore del “Wilton’s Prize” di Londra e della “La Lupa Capitolina” di Roma.
Con il collettivo Internoenki è interprete dello spettacolo “M.E.D.E.A. Big Oil”  vincitore del premio Scenario per Ustica.
Presta la sua voce in progetti di doppiaggio, lettura e narrazione.

Giacomo Bartoccioli

Doppiaggio

Giacomo Bartoccioli Nato a Gualdo Tadino (PG) nel 1991 e vissuto a Perugia fino all’età di 25 anni, con il trasferimento a Roma intraprende studi di recitazione e doppiaggio per poi cominciare nel 2019 circa a lavorare come doppiatore lavoro che svolge tutt’ora doppiando serie, cartoni animati e film per Netflix, Disney, Prime video e varie piattaforme. È inoltre un content creator (o almeno cosi definito), piccolo personaggio del web e collabora occasionalmente con programmi televisivi e radiofonici.

Elio Di Pace

Video Backstage

Mi chiamo Elio Di Pace e sono diplomato in Regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
Dopo aver conseguito la laurea in Cinema al DAMS di Salerno, ho cominciato a lavorare come operatore per alcuni programmi di Sky, per videoclip e documentari.
Nel triennio 2016-2018 ho frequentato la classe di regia del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e ho realizzato alcuni cortometraggi fra cui Le visite, selezionato alla Settimana Internazionale della Critica del Festival di Venezia 2017, e L’alleato, proiettato e premiato in veri festival italiani e internazionali.
Dal 2019 lavoro come operatore backstage sui set cinematografici e ho collaborato con Nanni Moretti (Tre piani, Il sol dell’avvenire), Mario Martone (Qui rido io, Nostalgia), Marco Bellocchio (Rapito), Daniele Luchetti (Lacci, Confidenza), Edoardo De Angelis (Maradona – Sueno bendito, Natale in casa Cupiello, Non ti pago, Sabato domenica e lunedì, La vita bugiarda degli adulti).
Ho lavorato anche come operatore di macchina per Daniele Luchetti (Lacci, L’amica geniale 3) e Mario Martone (Laggiù qualcuno mi ama).
Unitamente all’attività di regista e operatore porto avanti anche l’attività di fotografo su formati analogici e digitali.